La rete dei tre Castelli (Dozza, Castel del Rio e Bagnara) inaugura la stagione autunnale con l’iniziativa curiosa e intrigante delle passeggiate filosofiche, condotte da Gianmaria Beccari.
“Rocche, piante e pellegrini” i tre appuntamenti che coinvolgeranno esperti all’interno dei castelli: una storica dell’arte, un filosofo pellegrino e un profondo conoscitore della botanica.
Le passeggiate filosofiche sono nate da un’idea dello stesso Beccari, già sperimentata a Dozza, in collaborazione dell’Associazione Pro Loco di Dozza durante il mese di luglio scorso, a cui ha partecipato un nutrito gruppo di persone, giovanissime e non. In questo secondo ciclo, a cura della Fondazione Dozza Città d’Arte, il giovane laureato dell’Università di Bologna Gianmaria Beccari collaborerà con tre differenti studiosi (Patrizia Grandi, storica dell’arte, Carlo Monaco, filosofo, e Gabriele Bertacchini, botanico) per offrire delle Passeggiate tematiche rivolte a differenti ed affascinanti maniere di volgere lo sguardo sul circostante, sia storico-artistico che naturale.
Oltre a valorizzare la riflessione, le Passeggiate Filosofiche mantengono e amplificano quel desiderio di valorizzazione territoriale che le aveva fatte nascere. Proprio per questo, le iniziative si svolgeranno in tre splendide Rocche del nostro territorio:
Mercoledì 7 ottobre, Rocca di Dozza, ritrovo alle ore 20.30