AGGUATI CON AUTOVELOX IN VALLATA…..ARRIVATI CENTINAIA DI VERBALI
I SINDACI HANNO DATO L’ORDINE DI SPREMERE I CITTADINI COME LIMONI
VIENE FATTA LA CACCIA AI LAVORATORI PENDOLARI CHE AL MATTINO SI RECANO AL LAVORO A IMOLA
In questi giorni le Poste di Vallata hanno consegnato centinaia di verbali di autovelox .
E’ evidente che i sindaci hanno dato l’ordine ai viglili di fare cassa e così sono diventati spietati esecutori , infatti giornalmente si appostano alla mattina a caccia di lavoratori -pendolari che scendono dalla vallata in direzione Imola.
Renzi ha messo in ginocchio i Comuni e i Sindaci vogliono mettere in ginocchio i cittadini, le famiglie, con una nuova tassa, l’autovelox.
Noi condividiamo che si debbano punire i pirati della strada, ma fare agguati e trabocchetti (con vigile regolarmente nascosto in auto) con multe che sforano il limite di 1 o tre chilometri è vergognoso.
Oltretutto i vigili urbani sono soliti non rispettare le disposizioni di legge e delle circolari ministeriali che intendono dare all’autovelox un valore educativo e non repressivo. Mettono la tabella in punti poco visibili ( subito dopo una curva con un cartello che con il tempo sembra diventare sempre più piccolo), non solo: gli stessi agenti spesso non si rendono visibili fuori dal veicolo, ma rimangono all’interno e in alcuni casi lo parcheggiano in discesa dove non si vede bene .
E fa rabbia sapere che i sindaci hanno scatenato tutto questo ma poi, come abbiamo visto, non vengono controllati i loro parcheggi irregolari come ad esempio a Borgo Tossignano.
Quindi alla fine ci sono cittadini di serie A (i sindaci) e ciitadini di serie B(tutti gli altri) considerati limoni da spremere?
A questo punto chiederò al Circondario i dati degli ultimi due anni mese per mese con l’orario delle multe (così potrò verificare personaklmente quando è partita questa caccia all’automobilista/ lavoratore ) inoltre chiederò il numero delle multe con autovelox , mese per mese con la causale d’infrazione e di quanto superavano il limite consentito Comune per Comune per quanto riguarda i quattro Enti della Valle del Santerno.
Posso capire che sia sempre piu’ difficile far quadrare i bilanci comunali, soprattutto con i tagli che il Governo sta effettuando a tutti gli Emnti locali, però ritengo che sia estremamente ingiusto fare quadrare i bilanci stessi sulla pelle dei cittadini. Non mi si venga a dire che questi agguati sono fatti per prevenzione, sono fatti sclusivamente per fare cassa. Chiudo con un appello ai Sindaci interessati chiedendogli di riflettere seriamente su questo aspetto e se ritengono giusto questo operato.
il rapporto tra le Istituzioni/ Polizia Municipale con gli utenti della strada deve essere all’insegna della trasparenza perché l’appello alla prudenza sia più convincente ed efficace e non venga invece interpretato solo con scopo punitivo.
Simone Carapia
Capogruppo FI Imola e Circondario imolese