GLI IMOLESI PARTECIPANO, MA CHI GOVERNA NON SA ASCOLTARE
Si conclude la farsa di “Imola ripartecipa” dove il 20 settembre p.v. verranno restituiti alla Città i risultati del percorso durante la festa dell’associazionismo e del volontariato di Volontà Associate.
Che risultati poi saranno, vista la scarsa partecipazione per un progetto che ha fatto “flop” su tutti i versanti.
Gli imolesi erano stati presentati come “poco ricettivi” e poco partecipativi, insomma si era delineata e costruita la necessità di un intervento dall’esterno e allora ecco comparire il consulente toscano ( sono di moda….chissà perché), proprio come neo consigliere RAI Guelfo Guelfi che, nonostante sia già pensionato, è dovuto venire a Imola per risanare la “comunicazione” poco efficace del ConAmi.
Imola ripartecipa( NEI RISULTATI NON SARA’ SCRITTO) è stata solo l’ennesima consulenza inutile, data in sordina, che non servirà a nulla. Non è vero che gli imolesi non sono partecipativi. E’ l’amministrazione che non li ascolta, è l’amministrazione che ha ucciso i Forum, emblema della partecipazione sul Santerno. E basta dare un’occhiata alle dettagliate relazioni prodotte in questi anni dai Forum per capire che agli imolesi non va certo insegnata la partecipazione, ma che sono le giunte che devono imparare ad ascoltare. Questi 20mila euro spesi in questa ennesima consulenza inutile potevano essere ripartiti tra i Forum che da sempre lamentavano la scarsità di risorse a disposizione. Dare anche poche centinaia di euro ai Forum li avrebbe responsabilizzati e certamente queste risorse sarebbero state meglio investite se messe direttamente a disposizione dei cittadini.
Gli imolesi, dopo la morte dei Forum, hanno trovato sempre forme attive di partecipazione. Su ogni tema sentito si sono costituiti in Comitati spontanei e autonomi: Comitato Montebello, comitato Montericco, Comitato Autodromo diverso, Comitato contro le Antenne…. E chi più ne ha più ne metta. Non venga a raccontarci l’assessore Lo Buono che agli imolesi va insegnata la partecipazione dal basso e con questo percorso cambieranno le cose…..ma intanto godiamoci i risultati di un FLOP ANNUNCIATO NON GRATUITO.