Nel 2018 ticket Daniele Marchetti – Simone Carapia?
Nel Centrodestra ripropongo uno schema vecchio
Ormai Forza Italia è un satellite della Lega Nord.
Come da previsioni si sta concretizzando il ticket Lega Nord – Forza Italia.
Salvini, con un decisivo scatto di innovazione, vuole allearsi con Berlusconi per riproporre un asse che ha certamente contribuito a portare tanti problemi all’Italia. Berlusconi sembra infatti non volere smentire questa intesa.
Ovviamente non vogliamo entrare nei dettagli della libera scelta di forze politiche che vogliono partecipare alle elezioni democratiche, ma non possiamo evitare di rilevare che questa volta l’asse tra le due forze politiche risulta invertito rispetto al passato. Una alleanza a parti invertite, ma che vuole riproporre un fallimento che ha contribuito a portare all’Italia immensi problemi.
Ci si è dimenticati già del 2011, quando Berlusconi si dimise lasciandosi alle spalle un Paese quasi in bancarotta? Quello era il governo di Pdl e Lega nord.
E allora cosa si sono tirati fuori dal cappello? La stessa alleanza, ma a parti scambiate.
La stessa minestra e gli stessi ingredienti.
Ormai Forza Italia è al traino della Lega Nord e sarà inevitabile per il Capogruppo Carapia, a cui riconosciamo un forte impegno civico tramite i suoi comunicati stampa seriali, dover svolgere il ruolo di vice di Daniele Marchetti. Non avevamo sbagliato.
Carapia nel 2013 ottenne un onorevole 9,41% da candidato Sindaco di Forza Italia contro l’ 1,40% di Marchetti, ma la storia evolve in fretta e per il Capogruppo Berlusconiano non resterà probabilmente altro che cercare di portare acqua alla candidatura a sindaco di Marchetti come campione del leghismo intollerante.
Per invertire la rotta però Forza Italia potrebbe disobbedire al proprio leader politico e cambiare questo inevitabile approdo, proponendo delle primarie.
Ma non vogliamo certamente dare consigli politici ai forzisti imolesi.
Come Pd saremo attenti spettatori e al momento giusto ricorderemo agli imolesi i disastri che il centrodestra ha portato all’Italia, in primo luogo l’incapacità di creare sviluppo economico e le bugie sull’immigrazione e la sicurezza.
Roberto Grementieri, segretario Pd Unione comunale Imola