L’Amministrazione Comunale di Dozza intende sostenere le iniziative delle realtà vive del nostro territorio e in particolare vuole promuovere e valorizzare tre eventi mirati al rilancio culturale, ludico, sociale ed economico di Toscanella.
Il 1° evento è un’iniziativa promossa dal Comune di Dozza in collaborazione coi distretti culturali imolesi: una serata di cinema all’aperto, inserita nella rassegna “Cinema in tour 2015” con la proiezione del film “SI ALZA IL VENTO” . Film d’animazione del 2013 scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli è una sorta di film biografico sull’ingegnere aeronautico Jirō Horikoshi (1903-1982), inventore del Mitsubishi A5M e del suo successore Mitsubishi A6M Zero, utilizzati dall’Impero giapponese durante la seconda guerra mondiale. La proiezione si terrà venerdì 28 agosto a Toscanella, in piazza Libertà alle ore 20,30. In caso di maltempo la proiezione sarà ospitata presso la Bocciofila di Toscanella, via Amendola 1/3. L’ingresso è libero.
Il 2° evento è “ WOODTOSCK”, rassegna rock nata lo scorso anno che vedrà la partecipazione di 5 band locali: Allen Coast, Hellvis, I Cappelli di Mio Nonno, La Compagnia di Nanni e Lennon Lives; La manifestazione è promossa dalla Proloco di Dozza, in collaborazione con la fondazione “Dozza Città d’Arte”; quest’anno si è perfezionata la formula, pianificando un’edizione più ricca ed articolata, che prevede anche il coinvolgimento di esercenti e commercianti, una presenza più nutrita di sponsor (ben 54) ed una promozione più massiccia e capillare anche nei comuni limitrofi, finalizzate anche ad un maggior afflusso di pubblico. La data è il 29 di agosto, a partire dalle ore 18, nello spazio circolare tra le fontane di piazza Libertà a Toscanella.
Il 3° evento è “GIOCHIAMO SENZA FRONTIERE” manifestazione voluta dalla Consulta delle Associazioni dozzesi. Questo evento vuole essere una vetrina di tutte le offerte del nostro territorio per incentivare le persone a scegliere un’attività adeguata alle proprie abilità; verranno proposti ai cittadini tanti sport, spettacoli e attività culturali. La manifestazione ha inoltre il patrocinio del Comitato Paraolimpico Italiano. La data è il 5 settembre con inizio alle ore 10 nel campo sportivo di Toscanella.
“Siamo ben lieti – sottolinea l’assessore alla Cultura Giuseppe Moscatello – di dare il patrocinio ad iniziative come queste e di cooperare attivamente coi soggetti e con le associazioni del territorio, che promuovono e diversificano l’offerta culturale e di intrattenimento in sintonia con le specificità del nostro patrimonio, così ricco e variegato”.