TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

I SINDACATI CGIL, CISL E CSA HANNO RICHIESTO UNITARIAMENTE ALL’AMMINISTRAZIONE L’ASSUNZIONE DI 8 INSEGNANTI DI SCUOLA MATERNA

Nel pomeriggio di ieri, 21 luglio, si è riunito il tavolo trattante del Comune di Imola, richiesto specificatamente per la problematica delle Scuole Materne.
All’ordine del giorno anche il Piano occupazionale 2015/2017.
La questione dell’appalto di sezioni di Scuole dell’Infanzia comunali non sarebbe rientrata, come è stato fatto notare, negli oggetti del Tavolo Trattante ma essendo strettamente correlata al piano occupazionale è stata oggetto di ampia discussione da parte delle OO.SS. CGIL, CISL e CSA alla presenza anche di una rappresentanza delle RSU.
L’appalto di sezioni di Scuola dell’Infanzia è stata posta infatti al primo punto delle richieste di parte sindacale, che sono le seguenti:
1 – sospensione dell’appalto;
2 – assunzione, nei modi previsti dalla legge (indizione di pubblico concorso con graduatoria aperta previo avviso di mobilità fra Enti), di n. 5 unità di personale col profilo di insegnanti di scuola materna fin dal 2015 (essendo l’assunzione degli insegnanti non vincolato dal Decreto delle Provincie); 
3 – assunzione di altre 3 insegnanti nel 2016 (mobilità fra enti e/o graduatoria del concorso pubblico);
4 – copertura, sempre nel 2016, dei 4 posti di personale amministrativo individuati dall’Ente, per la quale si è chiesta la massima tempestività, pur nella consapevolezza che i tempi previsti dalle procedure obbligatorie di redistribuzione del personale delle Province, non saranno brevi.

Il tutto per un importo di poco più di 300.000 €, cifra disponibile per il Piano occupazionale del Comune per l’anno 2015.

La delegazione di parte sindacale ha chiesto inoltre l’impegno, da parte dell’Amministrazione Comunale, di percorrere tutte le strade possibili per mantenere in essere il rapporto di lavoro col personale interinale di Materne e Nidi scaduto a giugno, nelle more dell’espletamento del concorso pubblico per il quale le OO.SS. auspicano punteggi di curriculum aggiuntivi per il servizio prestato nelle Scuole Comunali Imolesi.

La delegazione di parte pubblica non aveva alcun mandato per concludere un accordo per cui il tavolo sarà riconvocato dopo la prossima Giunta la quale dovrà esprimersi sulle proposte delle OO.SS.

Imola, 22 luglio 2015

CGIL Mirella Collina
CISL Stefano Franceschelli
CSA Attilio Mazzanti – Giambi Marina