L’Assessorato alla Cultura, Servizio Attività dello Spettacolo in collaborazione con Start Cinema, ha il piacere di aprire le porte, anzi il portone rinascimentale della Rocca Sforzesca.
Da molti anni la fortezza ridisegnata da Leonardo Da Vinci è la magnifica cornice degli spettacoli estivi a Imola. Nel tempo alla Rocca si sono succeduti spettacoli di teatro, danza, cinema, musica. Con l’avvento della tecnologia digitale, che ha profondamente modificato la modalità di ricezione delle proposte culturali, si sono aperte opportunità impensabili fino a qualche anno fa. Da qui è nata l’idea di regalare alla città quanto di meglio offre il panorama internazionale: il balletto dal Bolshoi di Mosca, il melodramma dalla Royal Opera House di Londra e per cominciare un film intenso e magnificamente interpretato, scelto per celebrare il settantesimo della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, Road 47 di Vicente Ferraz.
In questo lungo, ultimo week di giugno alla Rocca Sforzesca, gli spettacoli di cinema, balletto e opera saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il sabato dedicato al cinema, la domenica al balletto e il lunedì all’opera lirica riprendono il ritmo invernale degli spettacoli trasmessi in diretta dai grandi teatri del mondo, che durante la stagione fredda sono ospitati dal Teatro Comunale dell’Osservanza: la domenica dedicata al balletto dal Bolshoi, i primi giorni della settimana con l’opera e la prosa da Londra e infine il grande cinema di qualità il sabato.