“Sabato 27 giugno 2015 presso il Centro Giovanile Ca’ Vaina si terrà la serata “Waiting Freddie”, sul tema della prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili, in particolare sull’AIDS.
L’evento rappresenta un’ottima occasione per ricordare che l’AIDS non è sconfitto e che non bisogna abbassare la guardia su questa grave malattia. Negli ultimi anni l’attenzione pubblica sul tema dell’AIDS è notevolmente calata, nonostante i nuovi casi di infezione, nei paesi sviluppati come il nostro, siano stabili. La riduzione di nuovi casi di malattia conclamata non è infatti tanto attribuibile ad una riduzione delle infezioni da HIV, quanto piuttosto alle nuove terapie di farmaci antiretrovirali che hanno allungato in modo significativo il periodo di tempo che trascorre tra l’infezione e la malattia. L’inadeguata percezione del rischio AIDS tra la popolazione è invece ancora molto alta, come è tutt’ora diffusa l’errata convinzione che la malattia riguardi solo particolari categorie “a rischio”, ad esempio i tossicodipendenti e gli omosessuali. Al contrario, ormai da diversi anni, la prima causa di contagio da HIV sono i rapporti eterosessuali non protetti.
Alla serata saranno presenti anche operatori del Consultorio Familiare dell’Ausl di Imola a disposizione della popolazione per informazioni sul tema”