Anche oggi la Commissione Statuto non ha avuto luogo
Il M5Stelle si prenda la responsabilità di fronte alla città di fare funzionare le istituzioni. Tutte le minoranze ci dicano come intendono risolvere la situazione.
La Presidente Sangiorgi relazioni in Consiglio comunale il 24
Anche oggi, dopo la nuova convocazione, la commissione Statuto non si è potuta svolgere.
Anche oggi i rappresentanti di Ncd, Forza Italia e Insieme si Vince non si sono presentati. Noi della maggioranza, come in occasione della precedente convocazione, prendendo atto dell’evidente problema politico esistente tra le minoranze, non abbiamo voluto partecipare e registrare la nostra presenza. Non può essere infatti solo la maggioranza a farsi carico di una questione che, prima, deve vedere un chiarimento tra i gruppi di minoranza.
Avevamo chiesto alla Presidente Sangiorgi di convocare la commissione, una volta però risolto il problema politico esistente. Ciò non è avvenuto.
La Commissione è di garanzia e può funzionare solo con un accordo che veda partecipi tutte le minoranze.
Ci auguriamo per il bene della città e per la dignità delle istituzioni che tale problema venga risolto al più presto.
Chiediamo alla Presidente Sangiorgi di riferire urgentemente nel Consiglio comunale di mercoledì 24 come intende risolvere e sbloccare tale situazione.
Ascolteremo da lei e dalle altre minoranze quale soluzione vogliono mettere in campo. Il M5Stelle si sta prendendo con tutta evidenza la responsabilità più grande di fronte alla città, come maggiore gruppo di opposizione che ha voluto prendersi tutte le commissioni di garanzia, di non essere in grado di fare funzionare le istituzioni.
Noi della maggioranza siamo più che disponibili a sostenere la soluzione che le minoranze, in maniera condivisa, proporranno alla città. Vorremo sentire anche da Ncd, Fi e Insieme si Vince quale strada propongono.
Siamo infatti convinti che una opposizione più unita ed autorevole sarebbe un utile incentivo anche al lavoro della maggioranza.
In Aula ascolteremo cosa ci diranno m5stelle, Ncd, Forza Italia e Insieme si Vince.
Marcello Tarozzi, Pd
Giorgio Laghi, Sel Im
Romano Linguerri, Fv