In questi giorni abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di alcuni venditori ambulanti che stazionano in Città nei giorni di mercato, circa alcuni furti di oggetti che si trovavano all’interno dei loro mezzi.
I malviventi, approfittando del fatto che gli ambulanti sono indaffarati nella vendita dei loro prodotti, si introducono velocemente nei mezzi e arraffano quello che possono.
Insomma, oltre al problema dell’accattonaggio che è visibilmente peggiorato, si aggiunge anche quello dei furti all’interno dei veicoli degli ambulanti. Per non parlare dei parcheggiatori abusivi all’ospedale, problema che è ben lungi dall’essere risolto. Siamo convinti che serva polso duro e che ci sia bisogno di identificare queste persone che sistematicamente, nei giorni di mercato, vengono a chiedere l’elemosina in centro. Inoltre, date le segnalazioni pervenuteci dagli ambulanti, sarebbe necessario intensificare a questo punto i controlli anche tra le stesse bancarelle. Non vogliamo che Imola diventi una Città preda degli accattoni e dei microcriminali con sacche di illegalità che proliferano nei posti ‘strategici’, vedi ospedale e supermercati (dove c’è sempre qualcuno pronto a chiederti dei soldi).
Serve intervenire subito, prima che i problemi diventino troppo grandi da non poterli più contrastare.
Simone Carapia, capogruppo FI Imola