TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

CONCERTO ORATORIO SAN ROCCO: “Musica Enchiriadis” in Musiche sacre e profane a cappella

Dopo il successo del concerto del 21 maggio dedicato al 70° anniversario della liberazione (foto L. Pasini allegate), i Concerti di primavera dell’associazione San Rocco in Valverde onlus propongono mercoledì 3 giugno il coro in Musiche sacre e profane a cappella. Dirige il M.° Pia Zanca
Il concerto si terrà alle 20.45 all’oratorio di San Rocco a Imola (chiesa di Valverde, via Valeriani 19).
L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata.

Coro MUSICA ENCHIRIADIS
Direttore: Pia Zanca
Il coro Musica Enchiriadis trae il nome dall’omologo trattato musicale del sec. IX, alla presentazione della cui prima edizione italiana ha partecipato nel 2010 (Udine, Forum, 2009). Si è perfezionato nella monodia sacra medievale, in particolare grazie all’insegnamento del celebre gregorianista Nino Albarosa, tra gli allievi del solesmense Eugène Cardine. Si dedica soprattutto al repertorio monodico e polifonico antico, sia partecipando a rassegne e concerti che all’interno di eventi culturali.

PIA ZANCA – Si è diplomata in pianoforte al conservatorio Gianferrari di Trento, in musica corale e direzione di coro al conservatorio Rossini di Pesaro e in composizione al conservatorio Maderna di Cesena. Ha seguito corsi e seminari di perfezionamento pianistico sotto la guida del Trio di Trieste e dei maestri Vitale, Mezzena, Lonquich e Canino. Diversi i riconoscimenti ottenuti in concorsi nazionali e internazionali. In ambito vocale, ha collaborato in recital lirici con voci come Martinucci, Giacomini, Cossotto. Vincitrice di concorso per accompagnatore al pianoforte è docente al conservatorio di Cesena.