Il corso di ascolto e di partecipazione andrebbe fatto agli assessori…
E così domani partirà la ‘sperimentazione’ di Imola Ripartecipa, il progetto dei consulenti toscani, che ci è costato 20mila euro, e che dovrebbe insegnare agli imolesi a partecipare alla vita amministrativa della Città.
Domattina a palazzo Sersanti si apre il confronto con una sorta di convegno, una giornata studio sui temi della partecipazione, con una serie di ospiti e di interventi.
Siamo curiosi di sapere dove porteranno questi incontri che, a primi acchito, sembrano incontri per addetti ai lavori. Come si può inoltre pretendere che i cittadini partecipino a questi incontri di sabato mattina, in una giornata dove probabilmente ci si vuole dedicare alla famiglia e ai figli e pretendere che si passino quattro ore a intavolare discorsi sulla partecipazione?
Lo ripetiamo: partecipazione significa coinvolgere i cittadini nei processi decisionali ma anche venire incontro alle esigenze di quegli stessi cittadini che in più di un’occasione hanno fatto sentire la propria voce su temi di grandissima importanza. si pensi all’Autodromo, alla questione antenne, all’espansione edilizia…
I cittadini imolesi sono già partecipativi. E’ l’amministrazione semmai che è poco collaborativa. E forse il corso di ascolto e di partecipazione andrebbe fatto agli assessori.
Far credere che gli imolesi non abbiano voglia di partecipare legittimando così un progetto che nasce già su presupposti sbagliati, è l’ennesima dimostrazione di come questa giunta intenda gettare fumo negli occhi. Lo spirito di iniziativa della cittadinanza, semmai, è scemato proprio per colpa dell’amministrazione troppo chiusa nel palazzo.
La pezza che oggi si vorrebbe mettere al tema della scomparsa, anzi della soprressione dei Forum sempre inascoltati è solo una magra consolazione se pensiamo che questo laboratorio lo abbiamo pagato con le nostre tasse e si risolverà nella solita consulenza che produrrà un nulla di fatto.
Saremo pure disfattisti, ma a pensar male spesso ci si prende.
Simone Carapia, capogruppo FI Imola