La commemorazione di Gilles Villeneuve merita decisamente di più. Villeneuve era un pilota in grado di infiammare i cuori dei tifosi, che ha fatto la storia della Formula Uno. Non si può pensare di invitare la moglie e poi farle vedere una serie di soggetti privati che girano un po’ in pista e la presentazione di un libro. Neppure l’ultimo dei piloti meriterebbe uno smacco del genere. Per il Memorial di Senna ricordiamo che c’è stata la presenza dei più grandi piloti del mondo(Alonso e Raikonnen) e con Villeneuve, che è stato il simbolo della Ferrari?
Si poteva provare a contattare uno dei massimi sponsor, la famiglia Giacobazzi, grazie alla quale nel 2012 è stata realizzata la prima grande mostra a Modena dedicata a Villeneuve. Proprio nel 2012 la collezione privata Donelli Vini è stata esposta al pubblico in occasione del trentennale della scomparsa di Villeneuve: le tute di Gilles, i caschi, parti di auto usate durante corse storiche, per ripercorrere la sua formidabile carriera.
Per non parlare dei bolidi che furono esposti: la mitica Ferrari 312 T4 con cui Villeneuve compì il miracolo di terminare la corsa di Zandvoort su tre ruote o la Ferrari 308 che Villeneuve usava nel tempo libero.
La mancata capacità di portare a Imola la storia e la carriera di un pilota che è stato leggenda, è segno anche di una inefficace comunicazione con il livello regionale e con personaggi di spicco del territorio. Abbiamo un presidente della Regione che è stato assessore a Modena e un presidente del Circondario appositamente delegato a tenere questi rapporti. E non bisogna dimenticare che il nostro Autodromo è dedicato a Enzo Ferrari e che Villeneuve era il suo “pupillo” .
Dunque, si pensi immediatamente a mettere in moto i contatti a livello regionale per non fare una figuraccia e per commemorare adeguatamente un grande della Formula Uno che merita una manifestazione almeno pari a quella dedicata a Senna.
Ci auguriamo che almeno visti i tempi ristretti si provveda a ripulire la zona dove c’è il suo monumento.
Simone Carapia
Capogruppo FI Imola