TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

CESI: E ADESSO COSA SUCCEDE? INVITIAMO DI NUOVO POLETTI ALLA FESTA LUNGOFIUME AD ANNUNCIARE UN ALTRO ANNO DI CASSA?

Il sindaco Manca era convinto di aver dato il contentino ai lavoratori della Cesi con un anno di cassa integrazione per intercessione del Ministro Poletti? E nel frattempo cosa è accaduto? Cosa è stato di quel progetto di rilancio, di quella cordata di cooperative per salvare il settore edilizio?
Cosa è stato di “Imola Lavora” e di “Circondario Lavora”? I mesi passano, ma di quei progetti non si è saputo più nulla. Intanto, gli ammortizzatori scadono (il prossimo 7 luglio) e, per ammissione degli stessi sindacati, a Imola sono completamente mancati gli interlocutori in questa vicenda. E adesso cosa succede? Invitiamo di nuovo Poletti alla festa Lungofiume ad annunciare un altro anno di cassa?

Troppe ombre sul fallimento di Cesi a partire dalla situazione che era nota da tempo e invece è stata tenuta nascosta. Poi la corsa agli ammortizzatori e ora di nuovo da capo senza una certezza per il futuro dei lavoratori. Caro Manca, non è così che si fronteggiano i problemi. Sui problemi bisognerebbe starci ogni giorno, per tentare di proporre soluzioni. Invece, puntualmente, dopo il fallimento e il contentino di un anno di cassa, ci si dimentica di quello che è stato il crac di uno dei colossi della cooperazione. Ma va tutto bene, il sindaco continua a raccontarci la favoletta che il mondo della cooperazione è ancora solido e che questo è un caso isolato. In fondo non ci crede nemmeno lui.

Simone Carapia, capogruppo FI Imola