Gentilissimo Daniele Manca, Presidente del Nuovo Circondario Imolese
Mi permetto di scriverLe perché ho ancora in mente l’ultima assemblea del Nuovo Circondario Imolese e la profonda delusione che ho provato per l’assenza di tanti Sindaci e Consiglieri di maggioranza tant’è che la validità dell’assemblea è stata garantita dal senso di responsabilità delle minoranze.
Lo Statuto del Nuovo Circondario Imolese recita “il Circondario costituisce ambito ottimale per l’esercizio di funzioni amministrative individuate in relazione ai principi di sussidiarietà e di adeguatezza” (art. 4 punto 1 dello statuto del NCI) non capisco quindi perché ci sia verso questo Ente un disinteresse così marcato.
Disinteresse ancor più inconcepibile quando si nota che ci sono consiglieri che non hanno mai partecipato a nessuna assemblea (finora sono state convocate 6 assemblee) nonostante il Regolamento preveda che: per assenza non giustificata per tre volte consecutive, vi sia la decadenza (art.5 punto b del Regolamento dell’Assemblea del NCI)
Forse la causa principale di questo disinteresse è da ricercare nel fatto che essendo un Ente di secondo grado i componenti dell’Assemblea non rispondono ai cittadini, non sono eletti direttamente dai cittadini, ma sono designati (art. 12 punto 1 dello statuto del Nuovo Circondario Imolese) dai rispettivi Consigli Comunali ???
È un problema che è già stato affrontato ma probabilmente non è stato risolto.
Signor Presidente, con questa lettera voglio sollevare il problema della responsabilità che ognuno di noi si è assunto al momento della nomina. Non intendo fare accuse personali verso nessuno perchè ho il massimo rispetto per le difficoltà che talvolta possono rendere difficoltoso l’espletamento di questa funzione; quello che Le chiedo è di richiamare tutti ad un maggiore impegno e ad una maggiore responsabilità nei confronti di questa Istituzione per evitare di dare spettacoli spiacevoli come l’Assemblea del 9 aprile 2015 e anche per non confermare o giustificare il disinteresse e la sfiducia dei cittadini verso la politica.
Grazie
Graziano Galassi
Consigliere Comunale di Dozza