Dal 3 al 5 marzo si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nel Pubblico Impiego. «Il dato che più preoccupa è il calo consistente dei votanti rispetto al 2012 – dichiara Isabella Sabattani, segretaria della Fp-Cgil di Imola – e di questa situazione ne ha risentito anche il nostro sindacato, che tuttavia si conferma primo nel computo dei seggi».
Su un totale di 71 Rsu da eleggere, tra Azienda Usl di Imola, Comuni, Circondario imolese, Asp, 32 appartengono infatti alla lista Fp-Cgil.
Il risultato assume un valore determinante se collocato nel contesto di destrutturazione sociale e istituzionale e considerata la crisi di partecipazione, chiaramente emersa dalle recenti elezioni regionali in Emilia Romagna.
«Non nascondiamo che i risultati non corrispondono alle nostre aspettative – continua Sabattani – e ce ne assumiamo la responsabilità, ma questo ci sprona a batterci con rinnovata energia nella difesa di tutti i lavoratori, come abbiamo sempre fatto, visto che la Cgil è un sindacato confederale e generale, a differenza dei sindacati autonomi che tutelano solo interessi particolari».
Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana
Altre storie
Scuole commissariate: Meloni applica il PNRR. Quello che il centrosinistra ha firmato e incassato
Cittadino nigeriano truffato da una rete di italiani: smascherata una banda di finte assicurazioni auto
Doppio sisma in Romagna: scosse di magnitudo 4.3 e 4.1, paura ma nessun danno grave