Perché ho votato contro…anzi non ho nemmeno partecipato al voto sulla mozione del PD tesa ad inserire in bilancio 2015 risorse per le frazioni è presto detto. Non certamente perché sono contrario a sostenere le frazioni e le sue legittime necessità, tutt’altro.
Due sono le ragioni principali del mio dissenso.
La prima è che il bilancio 2015 è già stato scritto tanto che nel consiglio di mercoledì scorso l’assessore De Marco lo ha puntualmente esposto e tutta la documentazione cartacea ed elettronica è stata consegnata ai consiglieri.
Il secondo motivo di non voto trae le mosse dal fatto che essendo il bilancio già scritto appare alquanto strumentale fare votare una mozione il cui contenuto è privo di qualsiasi riferimento a quante risorse si dovrebbero dedicare alle frazioni e soprattutto a quali poste di bilancio queste dovrebbero essere stornate. Facile allora fare della demagogia senza esporsi oltre le poco imppegnativedichiarazioni di principio. Ai consiglieri del PD ho suggerito di procedere ad emendare il bilancio con proposte coperte da denari certi, quegli emendamenti che se fatti dalle opposizioni vengono puntualmente bocciati ad ogni approvazione di bilancio.
Alessandro Mirri
Imola 6 marzo 2015