Castel San Pietro Terme – “Una città, un giorno per strada” è il secondo appuntamento fotografico che aprirà i battenti alla Saletta d’Arte Comunale dopo il successo della mostra di Paolo Balboni “Ozzehg e il castello di Chiara”. Da lunedì 2 marzo, a partire dalle ore 10, sarà possibile ammirare 100 straordinari scatti di Giacomo Zaniboni, che fermano in un bianconero livido e appassionante, momenti di vita rubati dal fotografo durante i suoi viaggi in Europa.
“Dal 2004 al 2011 ho viaggiato molto nelle capitali europee per cercare uno spunto che favorisse la mia creatività – racconta Giacomo Zaniboni -. Faccio il fotografo per professione ma questo è un lavoro che ti entra dentro e si trasforma in un modo di vivere. Quando cammino per strada mi capita di cogliere un attimo che colpisce la mia fantasia e non posso fare altro che fermarlo su pellicola. Per questa mostra, che è la mia prima personale dopo tanti anni di attività, ho deciso di utilizzare le foto di barboni e mendicanti che ho incontrato nei miei viaggi. Sono fotografie a cui sono molto legato e sono convinto abbiano una loro forza inequivocabile”.
La mostra, patrocinata dal comune di Castel San Pietro Terme e organizzata in collaborazione con Rizomedia, sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 21, dal 2 al 10 marzo, con due aperture straordinarie lunedì 2 e lunedì 9 marzo, dalle 10 alle 13, durante le ore del mercato.
“Abbiamo deciso di aprire anche le mattine del lunedì – racconta il curatore Gianpaolo Burchiellaro -, perché ci sembrava giusto offrire un’opportunità culturale in più ai visitatori della città che vengono al mercato settimanale. Crediamo sia un modo per aprire la città, e le sue offerte più interessanti e curiose, anche a coloro che per abitudine, non escono la sera o non frequentano le mostre”.
Domenica 8 marzo, la mostra offrirà un particolare finissage a partire dalle ore 18, per festeggiare la festa della donna con un piccolo aperitivo e con l’occasione di incontrare l’artista.