IMOLA – Si comunica ai cittadini che, a completamento del Piano Strategico Aziendale, da marzo a dicembre 2015 al terzo piano dell’Ospedale Santa Maria della Scaletta sarà aperto un importante cantiere per ristrutturare l’unità Operativa Geriatria e Lungodegenza post acuti, per un investimento totale sul territorio di oltre 3 milioni di euro tra arredi, attrezzature e spese tecniche.
I lavori mirano a riqualificare il terzo piano, mettendolo completamente a norma secondo gli ultimi standard tecnologici e tecnici e aumentando il livello di comfort complessivo, un tipo di intervento che è già stato fatto in tutti gli altri servizi dell’ospedale (dove ad esempio ora tutte le camere sono dotate di bagno). Per evitare eccessivi disagi all’utenza e garantire il livello usuale di disponibilità di posti letto, la ristrutturazione avverrà in due fasi: la prima, in programma da marzo a novembre di quest’anno, riguarda la parte di 3° piano in cui è presente il solo reparto di Geriatria; la seconda fase, marzo – novembre 2016, si concentrerà invece sulla restante porzione di piano e quindi sul reparto di Lungodegenza post acuti.
Per consentire un rapido svolgimento dei lavori senza intralciare in alcun modo l’attività quotidiana di assistenza, e mantenendo inalterata l’efficienza della cura, si comunica che a partire da lunedì 2 marzo le seguenti strutture/servizi saranno trasferiti come segue:
– Day service/day hospital internistico: il servizio si trasferisce dal quarto piano al piano terra, nella ex sede degli ambulatori oculistici
– Unità operativa Geriatria: tra il 2 e il 3 marzo si trasferisce al quarto piano, prendendo il posto del Day service/day hospital internistico. Allo stesso tempo, i posti letto di ortogeriatria saranno trasferiti presso l’Unità Operativa di Ortopedia
– Breast Unit: si trasferisce presso l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria
Il personale in servizio in Ospedale sarà ovviamente in grado di informare e orientare nella struttura le persone che ne avranno eventualmente bisogno.
Insieme a questi trasferimenti, in Ospedale ci sarà anche una rimodulazione della dotazione di posti letto (PL) per garantire la continuità delle cure senza condizionare la routine giornaliera dei servizi/reparti coinvolti dal cantiere.
Si ringraziano in anticipo per la pazienza i cittadini, nella certezza che comprenderanno le motivazioni dell’intervento di miglioramento e apprezzeranno il fatto che nessun servizio è stato chiuso o intralciato causa lavori. Ovviamente, poi, nessuna opera simile sarebbe stato o sarà possibile senza la preziosa collaborazione di tutti professionisti dei reparti coinvolti, impegnati a mantenere l’efficienza complessiva del sistema di assistenza.