Il guado di Carseggio durante una delle ultime piogge
BOLOGNA – Ha fatto discutere nei giorni scorsi la situazione del guado di Carseggio realizzato in località Macerato, nel Comune di Casalfiumanese, a seguito del parziale crollo del ponte dopo la piena del 20 settembre scorso. Il guado infatti, nonostante sia percorribile, non è ancora stato dotato dei dispositivi di allerta e dei sensori in caso di piena. Con la conseguenza che, ogni volta che piove, deve essere transennato manualmente perché rischia di essere un vero pericolo. Lo scorso 16 febbraio, il Sindaco Gisella Rivola ha incontrato l’Assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo per trovare una soluzione definitiva alla mancanza del ponte nella frazione di Carseggio a seguito degli avvenimenti del 20 settembre.
All’incontro erano presenti, oltre al Sindaco, anche il consigliere regionale Roberto Poli, i dirigenti dell’Ufficio tecnico associato del Nuovo Circondario, l’Arch. Ferdinando Petri del Bacino del Reno, il Dott. Maurizio Mainetti Dirigente della Protezione Civile Regionale.
Il Sindaco ha presentato l’attuale situazione della frazione collegata alla strada provinciale 610 Montanara attraverso un guado, ma in attesa di un nuovo ponte. In più sono stati consegnati tre diversi progetti realizzati dall’ingegnere Maccaferri per soddisfare le necessità ambientali della frazione.
L’Assessore Gazzolo si è resa disponibile ad attivarsi affinché vengano trovate le risorse necessarie per realizzare l’opera in breve tempo.