SUCCEDE A CASALFIUMANESE…
Qui sotto pubblico il testo di un’interpellanza che ho presentato al Sindaco. A memoria d’uomo una cosa simile non era mai avvenuta nel ns Comune, ne mai c’erano state grosse lamentele sui servizi cimiteriali soprattutto nel capoluogo. Guarda caso oggi che l’Ufficio Tecnico di fatto non esiste più, che per qualsiasi pratica bisogna rivolgersi al Circondario, che i due cantonieri rimasti sono lasciati completamente allo sbando e devono correre come ossessi tra una buca da chiudere a San Martino e una lampadina bruciata a Sassoleone, spalare la neve nel Capoluogo e ripulire il guado di Carseggio, senza che nessuno detti una priorità e organizzi il lavoro…questo è il risultato, che non lascia spazio a commenti… il cimitero chiuso e il corteo funebre fuori ad aspettare…
Gruppo Consiliare Vallata Libera per Casalfiumanese
Oggetto: Interpellanza.
Il sottoscritto consigliere interpella il Sindaco riguardo a un fatto accaduto a Casalfiumanese Venerdì 6 febbraio e di cui siamo venuti a conoscenza solo attraverso una lettera pubblicata in un settimanale imolese.
In particolare intendiamo conoscere le ragioni per cui all’arrivo della salma della Signora XXXX, dopo la funzione religiosa svoltasi nella chiesa parrocchiale, i cancelli del cimitero comunale risultavano chiusi e non erano state effettuate tutte le operazioni preliminari a carico del settore tecnico.
Vogliamo conoscere quali sono i protocolli burocratici previsti in caso di tumulazione nel nostro Comune, quali sono gli adempimenti tecnici da svolgere e se l’organizzazione e il rilascio delle autorizzazioni fa ancora capo ai nostri uffici ovvero a quelli del Circondario e chi di fatto è responsabile e firmatario delle pratiche.
Intendiamo sapere inoltre se risponde a verità che la famiglia della defunta in oggetto aveva correttamente eseguito tutti gli adempimenti e ricevuto tutte le autorizzazioni allo svolgimento del funerale e alla tumulazione della salma e che nessuna comunicazione in merito a ritardi o rinvii era stata fatta loro da parte degli uffici preposti.
Manuel Caiconti
Vallata Libera per Casalfiumanese.