Il mix di neve e acqua che sta interessando la nostra zona proprio in queste ore, sta mettendo a dura prova il nostro territorio che non ha mai brillato nella gestione della pulizia delle strade in caso di nevicate lievi, figuriamoci in queste condizioni.
Sono tantissime le segnalazioni pervenute dai cittadini, molte dovute agli inevitabili disagi causati dall’evento meteorologico quasi eccezionale (anche se previsto con largo anticipo), ma molte dovute a problemi che si trascinano avanti da anni.
In primis la pulizia delle strade, come sempre disastrosa, ma d’altronde cosa ci vogliamo fare? Il Comune di Imola preferisce effettuare prelievi dal fondo di riserva per sbloccare la situazione dei photored e per portare avanti le azioni legali contro il comitato referendario che chiedeva una consultazione popolare sulla città metropolitana, la pulizia delle strade viene in secondo piano.
Nelle campagne imolesi inoltre non è tanto la neve a dar problemi, bensì l’acqua.
Sono molti i casi di allagamenti dovuti alla difficoltà che incontra l’acqua nel defluire nelle fognature e nei fossi.
Tra San Prospero e Mordano ad esempio si è creato un vero e proprio lago che ha interessato anche la Strada Provinciale “Lughese” dove sono intervenuti i Carabinieri, dal momento che tutte le acque della zona confluiscono in quell’area, problematica segnalata da anni dai residenti del luogo, ma mai ascoltati.
Qualcuno domani dovrà dare delle risposte ai cittadini, oppure togliere il disturbo.
Daniele Marchetti
Segretario Lega Nord sezione imolese
Consigliere Regionale Lega Nord
349-5375175