Risparmiare in bolletta? Si può con poche e semplici buone pratiche e facendo attenzione a effettuare quelle periodiche e indispensabili manutenzioni dei nostri impianti.
Tanti consigli, consulenza e preventivi gratuiti da Impiantistica Vitiello (347 4727961 Vitiello Vincenzo) per trovare la soluzione più adeguata al tuo appartamento e per la manutenzione o la realizzazione ex novo di impianti elettrici, idraulici, di condizionamento e riscaldamento. Ma vediamo subito insieme qualche piccolo consiglio e accorgimento.
IMPIANTI ELETTRICI. Se il vostro appartamento risale agli anni Settanta/Ottanta è indispensabile dare una controllata generale all’impianto elettrico e verificare che sia presente la “messa a terra”, obbligatoria per legge, e soprattutto avere quei dispositivi salvavita tanto importanti per garantire la nostra sicurezza. Molti edifici infatti risultano non essere ancora a norma. Tra gli incidenti più frequenti, per esempio, c’è il corto circuito che può innescare incendi nella migliore delle ipotesi… Per consumare meno corrente elettrica, oltre ad adeguare gli impianti nel loro complesso, si possono utilizzare lampade a led di ultima generazione.
CALDAIE. La caldaia va revisionata periodicamente soprattutto per garantirne la pulizia che rende più efficiente il sistema stesso di riscaldamento. Ogni 15 anni la caldaia va sostituita comunque. In molti edifici ci sono ancora caldaie obsolete. Meglio sostituirle con caldaie di ultima generazione che sono parecchio efficienti dal punto di vista energetico e del recupero dei fumi e producono un risparmio anche considerevole in bolletta. Anche perché sono dotate di termostati e sistemi di regolazione e modulazione della temperatura, ognuno regolabile singolarmente.
STUFE A PELLET. Hanno conosciuto un vero boom nell’ultimo periodo e sono una valida alternativa al tradizionale impianto di riscaldamento a metano. Anche in questo caso offriamo consulenza e preventivo gratuito se sei interessato anche solo a valutare l’ipotesi di installarne una nel tuo appartamento.
RISPARMIA CON UN PANNELLO SOLARE TERMICO. Non tutti sanno che installando sul tetto un solo pannello solare termico per il riscaldamento dell’acqua, della grandezza di 2 metri x 1 metro, si può soddisfare quasi completamente il fabbisogno energetico di una famiglia di quattro persone, in particolare durante il periodo estivo, risparmiando considerevolmente sul consumo di gas.
LIMITARE GLI SPRECHI D’ACQUA. Una cassetta di scarico dotata di doppio pulsante porta a un risparmio importante di acqua nel nostro uso quotidiano. Controlla spesso i tuoi rubinetti e, se perdono acqua, sostituiscili. La spesa non è eccessiva ma il risparmio energetico sarà evidente.
E poi ancora tante soluzioni sugli impianti di condizionamento, per il rifacimento dei bagni e per le riparazioni urgenti, per le quali siamo sempre disponibili al contatto: 347 4727961 (Vitiello Vincenzo). Contattaci per un preventivo gratuito!