IMOLA – Intanto Hera ha chiarito che quello segnalato dal consigliere Simone Carapia l’altro giorno, in via Galeati, è stato un abbandono di rifiuti. Qualcuno aveva lasciato in strada, di fianco al cassonetto, un divano, una rete e alcuni sanitari. A quel punto Carapia aveva posto la questione: sono i cittadini che abbandonano i rifiuti o è Hera che dice di lasciarli lì per il ritiro?
Nel caso specifico, si è trattato di abbandono. Ma la questione posta da Carapia è occasione per Hera di ricordare le modalità di ritiro dei rifiuti ingombranti. Gli ingombranti vanno consegnati in strada, in un luogo concordato tra Hera e il cittadino telefonicamente. Con Hera viene concordato anche l’orario di consegna in modo che i rifiuti restino su suolo pubblico per pochissimo tempo. In ogni caso non vanno mai accatastati di fianco ai cassonetti. Quindi possiamo correttamente dedurre che quando vediamo quei rifiuti accanto ai cassonetti o alle campane, si tratta probabilmente di abbandono.
Ogni anno sono circa 4000 gli appuntamenti fissati per il ritiro degli ingombranti. Per richiedere il servizio basta chiamare al numero 800 999 500.