IMOLA, 28 GEN – Due boati avvertiti distintamente nel primo pomeriggio in tutta Imola e in diverse aree della Regione Emilia-Romagna e Toscana, e le persone scatenate sui social network per capire di cosa si fosse trattato. La notizia corre sul web prima ancora che sui siti di informazione. Tutti in qualche modo cercano chiarimenti su quel rumore assordante avvertito ovunque. Il mistero viene svelato poco dopo. Nessun terremoto o bomba per fortuna.
Si è trattato di due “Caccia” dell’Aeronautica militare decollati da Grosseto e che hanno superato la barriera del suono. Volavano anche piuttosto bassi perché sono parecchie le persone che affermano di averli visti volare “sulla propria testa”. I due aerei militari erano stati fatti decollare in fretta per intercettare un velivolo che non aveva attivato il segnale di identificazione. L’allarme era partito dalla base di Poggio Renatico e aveva fatto partire così i due “caccia” incaricati di identificare l’aereo, risultato poi essere turco e diretto in Svizzera e che poi ha fornito il segnale di identificazione. Ripristinate le comunicazioni, l’allerta è cessata.
IL COMUNICATO UFFICIALE DELL’AERONAUTICA
Due caccia Eurofighter del 4° Stormo dell’Aeronautica Militare si sono alzati in volo per intercettare un velivolo Embraer, decollato dall’aeroporto di Bodrum in Turchia e diretto a Ginevra in Svizzera, che non riusciva a mettersi in contatto con gli enti del controllo del traffico aereo italiano per motivi tecnici.
I velivoli intercettori del 4° Stormo di Grosseto, in servizio di allarme sul territorio nazionale, hanno raggiunto e identificato il velivolo e, dopo aver accertato l’assenza di una minaccia, sono rientrati alla base.
L’Aeronautica Militare assicura la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, con un sistema di difesa integrato, fin dal tempo di pace, con quello degli altri Paesi appartenenti alla NATO. Il servizio è garantito dal 36° Stormo di Gioia del Colle, dal 4° Stormo di Grosseto e dal 37° Stormo di Trapani con velivoli caccia Eurofighter.