IMOLA – Vi ricordate della giraffa Alexandre che scappò dal recinto del suo circo due anni e mezzo fa e dopo una corsa per tutta la città fu sedata e poi morì per il forte stress cardiaco? Ebbene il Comune di Imola si appresta a varare nuove norme, un nuovo regolamento per i circhi che arriveranno in Città.
Che potranno portare con sé solo animali cresciuti in cattività e comunque limitatamente ad alcune specie. Saranno vietati nello specifico elefanti, felini, orsi, lupi, primati, rinoceronti, ippopotami, foche, otarie, leoni marini, cetacei, rettili e anche le giraffe.
Saranno ammessi invece camelidi, zebre, bisonti, bufali e struzzi.
Ma il regolamento suscita qualche perplessità da parte del capogruppo di Forza Italia Simone Carapia: “Il sindaco Manca aveva promesso battaglie nazionali sulla questione dei circhi a seguito della morte della giraffa Alexandre. Ma in realtà questo regolamento cambia veramente poco nella sostanza, rispetto a quanto previsto in precedenza. Di fatto si limitano solo le specie di animali, vietando felini, rettili, elefanti, orsi, lupi e giraffe. Si ammettono però i camelidi, le zebre, i bisonti, i bufali e gli struzzi, purché siano tutti animali nati in cattività.