CASTEL SAN PIETRO – Se ne va un grande della politica castellana. Marco Parenti, 59 anni, titolare della storica bottega di ferramenta Parenti, una vita spesa in una passione politica come poche se ne vedono, è stato stroncato da un improvviso malore proprio oggi.
Una notizia che lascia sconvolti i cittadini castellani, i rappresentanti delle Istituzioni e gli amici di tante battaglie tra i quali anche quelli recentemente incontrati a un pranzo natalizio a Dozza.
Per 24 anni consigliere comunale , candidato sindaco per la lista Uniti per Castello, Marco Parenti vantava una grandissima conoscenza del territorio. Stimato ed apprezzato anche dagli avversari politici per la sua correttezza, Parenti si era guadagnato nel 2011 il riconoscimento di “castellano dell’anno” in quanto titolare dell’impresa più longeva del territorio.
Immediato il ricordo commosso dell’Udc firmato da Roberto Raggi:
“A pochi giorni dalla scomparsa di Maria Cristina Marri, l’Udc del circondario imolese è di nuovo in lutto. Un malore improvviso ha stroncato la vita di Marco Parenti. A Castel San Pietro Terme era notissimo sia per la sua attività lavorativa, una ferramenta in pieno centro storico, e ancor più per il suo impegno politico. Per circa 28 anni era stato consigliere comunale nella sua città, dove era stato apprezzato per il suo equilibrio e soprattutto per l’impegno sulle cose concrete più che sugli schieramenti o le ideologie. Ultimamente ricopriva la carica di segretario circondariale dell’Udc ed era stato candidato alle recenti elezioni regionali. Con il dolore nel cuore siamo vicini alla moglie Manuela e ai figli Laura ed Elena”.
Su facebook anche il ricordo di Simone Carapia capogruppo Forza Italia:
“Con Marco Parenti se ne va un leone della politica, un amico di tante battaglie, un appassionato del territorio e delle battaglie locali come pochi. Una notizia che lascia sconvolti, a cui non riusciamo a credere. Ciao Marco, guardaci da lassù e veglia su di noi…”
Cordoglio anche dal sindaco Fausto Tinti e dall’amministrazione comunale: “L’improvvisa scomparsa di Marco Parenti ci colpisce nel cuore. Abbiamo perduto un vero protagonista della società civile, un grande castellano che ha dedicato gran parte della sua vita al servizio della comunità, animato da autentica passione, esempio di correttezza e di profondo rispetto per le istituzioni. Con affetto mi stringo alla famiglia insieme a tutta l’Amministrazione comunale”.