TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

IL BOICOTTAGGIO SUL FILM DELL’ECCIDIO DI CODEVIGO. BIGNAMI (FI) LO PORTA NELLE SALE

locandina-film-Il-segreto-dItaliaBOLOGNA – “Il Segreto d’Italia” è uscito nei giorni scorsi nelle sale cinematografiche. In realtà sarà proiettato solo in pochissime sale d’Italia, visto che la pellicola racconta dell’Eccidio di Codevigo, compiuto dai partigiani di “Bulow” Boldrini subito dopo la fine della guerra e che costò la vita a 136 persone. Una vera esecuzione sommaria di militi della Guardia Nazionale Repubblicana, delle Brigate Nere e di civili, avvenuto tra il 28 aprile e la metà di giugno del 1945.

Per far conoscere quel pezzo di storia troppo a lungo dimenticato, il consigliere regionale di Forza Italia, Galeazzo Bignami, ha affittato di persona una sala del Cinema Capitol di Bologna per il giorno 13 gennaio. “Nessuna sala cinematografica della Regione ha accettato di proiettare il film – spiega Bignami sul suo profilo Facebook -. Il boicotaggio dei rossi deve fallire, la verità deve essere conosciuta. Il silenzio è complice. I posti disponibili sono 120. Le prenotazioni tramite passaparola sono già iniziate. Probabilmente ne organizzeremo un’altra se richiesto”.

L’ingresso in Sala è per le 20.30, la proiezione sarà alle 21. Prima e dopo ci sarà un breve dibattito con lo storico Gianfranco Stella. Il costo del biglietto è di 7.50 € (l’acquisto del biglietto serve soprattutto per aiutare il film a salire in graduatoria e poterlo vedere in TV).
Per prenotare  chiamare il numero 3392998312 o scrivere una mail a scrivi@galeazzobignami.it oppure mandare un messaggio privato in Fb.