IMOLA – Nel Consiglio di mercoledì prossimo sarà osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’attentato di Parigi e sarà portato in aula uno striscione con la scritta “Je suis Charlie” a testimonianza di una ferma presa di posizione contro ogni forma di intolleranza religiosa e politica.
A comunicarlo sono i gruppi consigliari di Pd, Fornace Viva, Forza Italia, Imola migliore Liberi a sinistra, Insieme si vince e NCD. “La Francia, l’Italia, l’Europa non possono e non devono mettere in discussione i principi della libertà di espressione politica, religiosa e culturale, quei valori che sono alla base della loro storia; l’unica intolleranza ammessa dovrà essere verso gli intolleranti e i fanatici”. Sarà poi presentato un documento di condanna del vile attentato di Parigi al quale però il Movimento 5 stelle ha chiesto venga aggiunto un emendamento:
“Il consiglio comunale di Imola inoltre invita le autorità religiose islamiche presenti sul territorio a partecipare alla prossima riunione per consentire anche a loro, nella forma più pubblica e solenne possibile, di unirsi alla nostra condanna di tale atto criminale. Nel caso non fosse possibile e nel caso l’azione del consiglio comunale dovesse fermarsi come finora proposto solo all’esibizione di uno striscione e ad osservare un minuto di silenzio per commemorare le vittime, sarà nostra cura chiarire in aula il contenuto di tale emendamento magari trasformandolo in un ordine del giorno autonomo”, conclude il capogruppo Claudio Frati del Movimento.