Simone Carapia
La piscina di via Ortignola sta per aprire i battenti. Il giorno dell’inaugurazione è previsto per giovedì 18 dicembre alle ore 17.
Vorremmo ricordare che questo impianto è stato realizzato con un project financing di cinque milioni di euro che, invece di puntare sul privato con un contributo di almeno il 50% per esempio, vede ancora il pubblico intervenire per il 75% con un esborso di 3,5 milioni di euro per la piscina più altri 400mila per il parcheggio esterno, in un momento di crisi che è sempre la giustificazione per far piangere al sindaco Manca le false lacrime di coccodrillo sulla penuria di risorse. Penuria che invece non esiste per investimenti non prioritari e per elargire prebende e creare poltrone.
Tra le altre perplessità, viene da chiedersi a chi sarà affidata la gestione dell’impianto (ricordiamo che la Deai fa capo alla Uisp)… sarà effettuato un regolare bando? Infine vorremmo capire, dato che il Comune già versa laute somme per la manutenzione del complesso Ruggi, quanto questo nuovo impianto penalizzerà la piscina comunale o se il Comune ha già messo in conto un aumento di risorse per la manutenzione di entrambi gli impianti. Tutte domande che restano sul tavolo in attesa che passi il momento “conviviale” del taglio del nastro, durante il quale il refrain sarà “guardate quanto siamo stati bravi”.
Simone Carapia
Capogruppo FI Imola