IMOLA. C’è un bolide fatto a mano al Motor Show, in corso a Bologna fino al 14 gennaio. E’ la la Ever.S, secondo prototipo realizzato a mano dal carrozziere imolese Moreno Filandi, iscritto a Confartigianato Assimprese Bologna Metropolitana. L’automobile, che monta un motore Mercedes da 270 km/h su una livrea in alluminio grezzo realizzata completamente a mano, si può ammirare nel Padiglione 25 della fiera bolognese dedicata ai motori. Gli appassionati e i curiosi avranno anche la possibilità di vedere un video che racconta le varie fasi della costruzione del prototipo.
“Per finirla ho impiegato quattro anni di lavoro nella mia officina di Fontanelice – racconta Moreno Filandi -. Rispetto alla precedente Uragano, ho deciso di lasciarla senza capote e finestrini perché volevo provare l’emozione di sentire il vento in faccia. Avendo paura della motocicletta l’unico modo di farlo era viaggiare liberi su quattro ruote. La Ever.S è un prototipo che ho realizzato senza partire da modellini di riferimento e ogni giorno aggiungevo o toglievo qualche particolare. Il risultato è come una scultura e, in fondo, la considero un po’ la vetta della mia arte. Per questo si chiama Ever.S, nome che riscorda la montagna più alta del mondo”.
Prima di Ever.S l’artista-artigiano aveva costruito Uragano, il suo primo bolide, già ospitato alla kermesse bolognese. Un nuovo modello unico starebbe già prendendo forma nella fantasia di Filandi, che non utilizza disegni o progetti per creare le sue vetture.

More Stories
IMOLA, DUE PESI E DUE MISURE PER LA PULIZIA?
“Ecologista” a Roma, assente sul Santerno: Bonelli e il massacro verde imolese
Romania, decisione storica della Corte Suprema: chi ha subito danni dopo il vaccino anti-Covid può citare in giudizio anche lo Stato