TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

10 motivi per il fallimento della 3elle. Parola di un alto dirigente

Questa mattina ho trovato sulla mia scrivania una busta chiusa alla mia attenzione con all’interno una chiavetta Usb.

L’ho inserita nel computer e c’era un unico file che riporto per opportuna conoscenza.

“Consigliere Zucchini,

Chi le scrive è un alto dirigente, o forse solo un semplice fesso, della ormai non più storica Cooperativa 3elle. Ho notato con grande piacere, ma è da un pò che la seguo, il suo interesse verso gli affari delle cooperative rosse della nostra zona e del loro strapotere. In questi anni ne ho viste di tutti i colori e per ovvi motivi ho dovuto accettarle.

Aziende di artigiani distrutte dalla nostra concorrenza, per molti versi, sleale.

Dalle nostre parti, soprattutto in questi colossi (o ex), o mangi la minestra o salti dalla finestra. Oggi, alla vigilia di un disastro annunciato, al di là di quello che dicono i vertici ormai decaduti e i sindacati che si svegliano sempre troppo tardi, voglio rendere pubbliche alcune situazioni tramite lei. Spero e mi auguro che mi darà ascolto, se non altro per tutte le famiglie di quei nostri operai che saranno mandate alla deriva, al contrario dei mangioni che come sempre saranno ricollocati, non per merito ma per amicizie.

10 motivi che hanno portato al fallimento della 3elle:

1- Un cognome torna d’attualità nella disfatta della cooperazione imolese… Dopo Vanes alla Cesi è la volta di Armando Galanti, il vero padre padrone della 3elle. Già in età pensionabile Galanti non ha mai di fatto lasciato la guida aziendale anche quando una ditta in palese difficoltà stipendiava, bene, due amministratori…Galanti e Brentani (giovane rampante)… Indovinate un pochino dei 2 chi è stato tagliato per primo? Brentani

2- Galanti si circonda e circondava di yes men come Giuliano Dall’Osso mettendoli in ruoli chiave della coop… Gente incapace che al primo vento di crisi hanno palesato i loro evidenti limiti

3- Per diventare soci 3elle c’era una strana consuetudine… La domanda da socio veniva nel 99% dei casi bocciata al primo tentativo pur rispondendo ad ogni requisito professionale ed economico… Qualche mio collega dirigente però ha avuto il pass per superare tale ostacolo… Perchè?

4- Quanto hanno pagato l’automobile i vari dirigenti? Diciamo che una Bmw X3 o X5 poteva essere acquistata dal presidente stesso al 50% essendo per l’altro 50% a carico della coop e quindi dei lavoratori.

5- Sponsorizzazioni faraoniche… Ferrari challenge, concerto Mannoia alla rocca, festa 95 anni a mirabilandia (spesi oltre 200.000€), feste per il centenario, coppa Placci e chissà quanto altro

6- Investimenti esteri a Bratislava? Un bagno di sangue…però mentre ai dipendenti si chiedeva di centellinare le cartucce delle stampanti il direttore ufficio estero viaggiava in business class verso l’est… Perchè non in seconda classe?

7- La 3elle ha avuto un ufficio in Cina per qualche anno… Quante porte o finestre sono state vendute in Asia? Campionatura a parte? Zero

8- Come usciva il prodotto 3elle dall’azienda e come arrivava al cliente? Da una recente analisi clienti… Il materiale arrivava in cantiere o in rivendita spesso incompleto, difettoso o privo di componenti (ferramenta, coprifili…)

9- Acquisizione Siredile ora Sirelle…acquisizione master in terra emiliana…e altre consociate…invece di potenziare il proprio appeal produttivo si caricava di oneri la casa madre…

10 – Meritocrazia inesistente, molti giovani non fatti crescere o offuscati da vecchi dinosauri con tessere di partito, amichetti del sistema…

Nota di colore…babbo Armando Galanti ha chiaramente sistemato bimbo Massimo Galanti prima in Unoelle ora in Sirelle nel ramo commerciale…solo da poco tempo il figliolo ha aperto p.iva dopo anni di stipendio fisso a carico aziendale.

La ringrazio per tutto quello che potrà fare, non tanto per me ma per i miei colleghi e per i nostri (ex)operai”.

Firmato

Un alto fesso dirigente

La lettera chiaramente mi ha lasciato sgomento.
Le accuse, chiare e puntuali, lanciate da questo dirigente 3elle che per ovvi motivi ha preferito non palesare la propria identità, forse per paura di gravi ripercussioni, saranno da me portate nella Commissione ad hoc sulla Cooperativa 3elle per avere i dovuti chiarimenti da parte delle istituzioni tutte.

Grazie per la cortese attenzione,

Andrea Zucchini
Consigliere comunale della Città di Imola (BO)

333.7425354