IMOLA – Rispetto delle regole, voto democratico online, primarie a costo zero: gli iscritti del Movimento 5 Stelle hanno scelto i loro candidati consiglieri per le elezioni regionali dell’Emilia Romagna che si terranno il 23 novembre prossimo.
Tra i 50 candidati che saranno in lista per le prossime elezioni regionali c’è un attivista imolese: Nauel Paolucci, 31 anni, romagnolo, tecnico progettista di impianti irrigui, è stato scelto come candidato consigliere tra gli oltre 100 potenziali candidati.
Paolucci, incensurato, senza carichi pendenti, senza tessere di partito, mai candidato in precedenza, come da requisiti minimi richiesti, è a tutti gli effetti un candidato del Movimento 5 Stelle che darà battaglia durante la prossima campagna elettorale dell’Emilia Romagna.
L’imolese ha convinto tanti degli iscritti al portale del blog di Beppe Grillo di Imola, Bologna e provincia.
Un risultato, quello di Paolucci, che non arriva per caso ma premia il suo curriculum di attivista nel Movimento 5 Stelle di Imola, sempre presente ai banchetti, impegnato in prima persona nelle battaglie sulla raccolta differenziata, stop alle discariche, ambiente e agricoltura.
Pare subito evidente la differenza tra le primarie a 5 Stelle, dove lo spazio elettorale dato a ogni singolo candidato, per un tempo limitato, è uguale per tutti e dall’altra parte le primarie di altri partiti, come il PD, dove le regole vengono elaborate e poi modificate un attimo prima delle votazioni. Dove votare costa almeno 2 € e non vengono risparmiati agli elettori mesi di sterili polemiche di partito su tutti i mezzi di informazione.