A Imola stiamo assistendo ad un vero e proprio stillicidio di aziende: CNH, Cab Plus, Castelli, Galeati, CMI, ovviamente a queste dobbiamo aggiungere l’indotto, una miriade di piccole realtà artigianali disseminate sul territorio.
Poi abbiamo le cooperative quelle che a detta dei più eruditi in materia sono una roccaforte per il lavoro: Coop Ceramica messa male, 3Elle messa male, Cesi in liquidazione coatta, Cefla siamo messi malino anche li. Ed allora? Tutta questa gente che fa? A spasso.
La colpa di tutto questo?
A detta del Sindaco Manca, pare che sia del Governo, si perchè con CNH era colpa del Governo, allora c’era il centrodestra, ora per Cesi è sempre colpa del Governo, che a detta del primo cittadino dovrebbe sbloccare qualcosa, non si capisce cosa, ma non è certo colpa sua.
Ci sorprende il fatto che il Ministro del Lavoro certo Poletti, che prima di divenire Ministro era Presidente della Lega delle Cooperative e che quindi aveva sotto le sue ali prottettive anche la CESI, non si pronunci in merito.
Noi pensiamo che l’attuale amministrazione abbia le sue responsabilità, cosi come almeno le tre precedenti che non hanno mai fatto il necessario per evitare o almeno mitigare quel che oggi produce tanto danno al territorio.
Un anno fa salimmo in Comune (presenti all’incontro il Sindaco Daniele Manca e l’assessore part-time Cantelli) per chiedere che fosse istituita una Consulta per il lavoro in seno al Comune di Imola, ma ci venne detto che esisteva già, ma nel Nuovo Circondario Imolese, eravamo convinti di parlare con il Sindaco di Imola, evidentemente parlavamo col presidente del Circondario, ne uscimmo delusi e amareggiati.
Evidentemente costoro ritenevano e ritengono sufficiente un qualcosa che nulla produce e nulla ha prodotto, ma a detta del Sindaco il territorio imolese è un’isola felice, un sistema industriale e cooperativo ancora forte.
Vien da chiedersi a questo punto: “Ma Signor Sindaco, Lei in che città vive?”.
Devis Dazzani
Responsabile per lavoro e attività produttive
Daniele Marchetti
Segretario Lega Nord sezione imolese