AUTODROMO DI IMOLA: dall’Amministrazione Comunale soltanto parole.
Che fine ha fatto il R.A.B.?
Ormai sono trascorsi tre mesi dal 21marzo 2014, data in cui si tenne l’incontro organizzato dalla Lega Nord dal titolo “I Comitati e la Citta’ discutono sul futuro della struttura che ha reso grande Imola nel mondo”.
Una serata su cui puntammo molto a cui invitammo tutti i soggetti interessati nell’ormai annosa discussione tra i pro e i contro all’autodromo di Imola.
Purtroppo, oltre ad alcuni comitati che rifiutarono l’invito, il grande assente della serata fu la società gestore Formula Imola che in un primo momento diede la propria disponibilità.
Le motivazioni della mancata partecipazioni ci furono fornite direttamente via e-mail dal Presidente Uberto Sevatico Estense che scrisse: la linea di indirizzo dell’Amministrazione Comunale di Imola, nostro ultimo referente, è che i dipendenti di Formula Imola S.p.A. concedano massima disponibilità solo agli incontri istituzionali e che evitino qualsiasi coinvolgimento di caratterizzazione “politica” del proprio operato.
A questo proposito, come Lei sapra’, l’Amministrazione Comunale sta predisponendo la costituzione di un Resident Advisory Board (R.A.B.) per portare il dibattito tra cittadini residenti in prossimita’ dell’Autodromo, societa’ di gestione ed Amministrazione Pubblica a livello istituzionale senza caratterizzazioni politiche di sorta.
Mi auguro che la nostra indisponibilita’ a partecipare all’incontro non sia vista come uno sgarbo, ma che possa invece lasciare piu’ libero spazio a coltivare, nella sede da Voi deputata, la discussione di idee e temi propositivi per il rilancio del territorio e dell’Autodromo stesso senza inquinamenti di sorta; proposte e quesiti che spero potranno essere opportunamente affrontati durante il R.A.B., ovvero negli incontri istituzionali previsti precedententemente alla costituzione dello stesso.
Stando alle dichiarazione del Presidente di Formula Imola, l’Amministrazione Comunale, evidentemente in rincorsa all’iniziativa promossa dalla Lega Nord, stava per costituire un (R.A.B.) che sostanzialmente è una forma organizzata di consultazione che dovrebbe permettere ai cittadini residenti di discutere con le imprese relativamente agli argomenti che possono loro interessare in quanto vicini degli stabilimenti produttivi.
Ebbene dal 21 Marzo 2014 ad oggi, di questo R.A.B. non abbiamo più saputo nulla, nemmeno visitando le pagine del sito internet del Comune di Imola.
Ora come forza politica, da sempre impegnata nel proporre il giusto equilibrio tra autodromo e città ,vorremmo avere delle risposte chiare dall’Amministrazione Comunale perché con le promesse “alla Renzi” non si va da nessuna parte.
Daniele Marchetti
Segretario Lega Nord sez.imolese
349-5375175