Il Sindaco di Imola questa volta ha esagerato.
Ha utilizzato il Comune di Imola, Formula Imola (società che gestisce l’autodromo, la cui proprietà è del ConAmi del quale lui è Presidente dell’assemblea dei soci), l’Imolese Calcio e la Dorna (le ultime due, rispettivamente la squadra della nostra Città e la società che organizza il mondiale Superbike, a loro insaputa) per aiutare ancora una volta i suoi amici e chi lo ha sostenuto durante la campagna elettorale dell’anno scorso.
I destinatari dell’incasso della partita di beneficenza del prossimo giovedì tra i piloti del mondiale Superbike e l’Imolese All stars saranno infatti devoluti alla cooperativa Anna Guglielmi.
Non è un caso che il Presidente della cooperativa sia don Beppe Tagariello e la direttrice della stessa Claudia Gasperini.
Entrambi infatti nelle ultime elezioni erano schierati con la lista civica Fornace Viva che ha salvato dal ballottaggio il Sindaco Manca.
La Gasperini addirittura svolgeva il ruolo di committente elettorale.
Inoltre l’immobile dove oggi lavora la Casa Guglielmi è di proprietà comunale, ristrutturato anche con fondi regionali.
Allora una domanda sorge spontanea: è giusto che queste persone, don Beppe Tagariello e Claudia Gasperini, si siano prima schierate politicamente a favore degli stessi che gli garantivano e gli garantiscono i soldi e le risorse (il Sindaco Manca in primis) e oggi, dopo il sostegno elettorale, ricevano in cambio anche il ricavato di una partita di beneficenza?
Quei soldi, speriamo tanti, andranno davvero in beneficenza o serviranno a pagare gli stipendi?
Perché il ricavato non verrà devoluto a chi ha veramente bisogno ovvero direttamente ai pazienti di Montecatone e ai loro famigliari?
I famigliari dei pazienti ricoverati a Montecatone infatti pagano ben 30€ al giorno (900€ al mese) per stare accanto ai propri cari nonostante la cooperativa riceva faraonici finanziamenti e rimborsi da diverse istituzioni pubbliche, Comune e Regione in testa.
Resta ben inteso che i soldi raccolti dovranno essere giustificati fino all’ultimo centesimo con nota pubblica sia in Consiglio comunale che a mezzo stampa.
Ho inviato una lettera al Ceo della Dorna, Carmelo Ezpeleta, per informarlo di quanto accaduto, che riporto qui di seguito:
Egregio Ad,
La presente per comunicarle quanto potrà leggere nel comunicato di seguito in allegato e quindi per invitarla a non prestarsi al gioco di queste persone il cui fine non è beneficenza o divertimento sportivo ma esclusivamente il sostegno ai soliti amici per le solite squallide finalità.
Pertanto la invito a non far partecipare a questo evento la squadra di calcio da lei rappresentata come segnale di totale dissenso ad una simile iniziativa.
Resto comunque in attesa di un suo riscontro per ogni eventuale ulteriore chiarimento.
Con viva cordialità,
Consigliere comunale della Città di Imola, dott. Andrea Zucchini
Presidente del gruppo consiliare “Insieme si vince”
333.7425354