La Cia di Imola ricorda che entro il 30 maggio 2014 per i giovani entro i 40 anni che aprono per la prima volta un’attività agricola, è possibile presentare una domanda di premio di insediamento.
A stabilirlo è la regione Emilia Romagna che ha approvato un nuovo bando all’interno del Piano di Sviluppo rurale 2007-2013, con cui si potranno finanziare, a livello regionale, almeno 60 giovani imprenditori agricoli che si insediano in agricoltura.
Il premio all’insediamento è un contributo in conto capitale che va da 15.000 a 40.000 € con l’impegno di presentare un piano di sviluppo e di rimanere nel settore agricolo a tempo pieno per almeno 6 anni.
I beneficiari dell’aiuto devono:
insediarsi per la prima volta nell’impresa agricola assumendone la responsabilità civile e fiscale;
possedere conoscenze e competenze adeguate, o acquisirle entro 36 mesi dalla data di insediamento;
essere impiegati in azienda a tempo pieno;
essere regolarmente iscritti all’INPS.
L’azienda in cui il giovane si insedia deve, tra l’altro
avere per oggetto sociale l’esercizio dell’attività agricola in forma esclusiva;
essere iscritta al Registro delle Imprese;
Il solo insediamento non dà diritto all’aiuto ma deve essere accompagnato da un Piano di Sviluppo Aziendale relativo all’azienda in cui il giovane si insedia.
Il Piano è valutato sulla base degli interventi previsti e del relativo impegno economico, ottenendo un punteggio a cui corrisponde il premio assegnato,
L’ufficio consulenze della Cia di Imola è a disposizione per ulteriori chiarimenti e per predisporre la documentazione per la presentazione delle domande.
Dott.ssa Alessandra Giovannini