TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

PRC: su incontro forum CAPPUCCINI su destinazione ad uso pubblico del parco di via KOLBE.

Rifondazione Comunista ha partecipato all’incontro di ieri sera del Forum Cappuccini sulla destinazione ad uso pubblico del parco di Via Kolbe dopo il ripensamento dell’Amministrazione Comunale in merito alla prevista edificabilità della stessa zona verde situata determinata anche da una massiccia raccolta firme e dalla mobilitazione della cittadinanza imolese a difesa di quell’area come “verde pubblico” che peraltro rientra nei punti programmatici votati dalla maggioranza degli imolesi recatisi alle urne meno di 10 mesi fa.

La riunione, molto partecipata, è stata un esempio di partecipazione fattiva e costruttiva dei residenti di quella zona che hanno mostrato alto senso civico e soprattutto un coinvolgimento attivo e propositivo per il parco come bene pubblico.

Auspichiamo quindi che il gruppo di lavoro istituito ieri sera trovi l’idea progettuale più consona per il parco e che la sua destinazione, come è nelle intenzioni, renda un servizio pubblico all’intera cittadinanza.

Come PRC sosteniamo l’istituzione nel parco di orti familiari: tramite bando comunale si tratta di assegnare piccole superfici per la coltivazione di verdura e frutta come luoghi di incontro e di integrazione per i giovani, gli anziani, le famiglie, le persone di diversa origine sociale ed età. E comunque ogni altro progetto che valorizzi il verde come luogo di aggregazione socializzante.

Manteniamo tutto il nostro impegno ed attenzione sull’area e continueremo a stimolare la Giunta a raccogliere lo stimolo e l’impegno dei residenti finora dimostrati.

Ci aspettiamo che l’Amministrazione Comunale continui a mostrarsi sensibile, ricordando che il parlare di rispetto dell’ambiente finisce per essere soltanto un esercizio retorico se poi si pensa di cementificare il verde pubblico.

Federazione della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea di Imola