Consigli per messa a dimora e manutenzione piante :
1)usare solo piante autoctone
2) piantare sempre piante piccole,che abbiamo il fittone (radice centrale che alimenta la cima apicale e fornisce stabilità),quando una pianta viene zollata potrebbe aver avuto la perdita del fittone.
3)Piantare in modo che il colletto radicale sia a livello terreno (meglio alta che bassa), piantarla bassa ne pregiudica la stabilità, la pianta non sviluppa radici laterali, anzi quelle esistenti moriranno per asfissia radicale.Questo non succede in alcune piante tipo pioppi e salici.
4)Mai tagliare la cima apicale ad una pianta,questo comporterebbe la perdita del fittone, quindi errore madornale chi pensa che abbassando la pianta cimandola sia più sicura.
5)Mai abbartonare o capitozzare piante che non lo siano mai state.
6)Se si pota mai asportare più del 30% delle gemme totali della pianta e non fare tagli oltre 6cm di diametro,perchè la pianta non riuscirebbe più a cicatrizzare il taglio e quindi essere soggetta a carie o infestazione da funghi.
Lucio Rizzello

More Stories
IMOLA, DUE PESI E DUE MISURE PER LA PULIZIA?
“Ecologista” a Roma, assente sul Santerno: Bonelli e il massacro verde imolese
Romania, decisione storica della Corte Suprema: chi ha subito danni dopo il vaccino anti-Covid può citare in giudizio anche lo Stato