Sino al 6 gennaio 2014 è allestita al convento dell’Osservanza in via Venturini 2 la mostra di presepi organizzata dall’associazione interparrocchiale missionaria Croce Coperta onlus, aperta dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 18. Chiusa lunedì e martedì.
La mostra è alla sua terza edizione ed è allestita nei locali del convento che ospitano anche le lunette che rappresentano la vita di San Francesco, autore a Greggio nel 1223 della prima rappresentazione del presepio vivente.
Gli esemplari esposti sono una cinquantina, raccolti dal centro al nord Italia e realizzati in terra cotta, ceramica, legno; vi sono anche diorami o semplicemente personali interpretazioni dell’evento.
I visitatori della mostra, realizzata anche grazie al contributo di tanti sponsor, potranno apprezzare l’ingegno e l’inventiva degli artisti nel rappresentare, in tempi moderni, l’evento che fece di contorno all’epoca della nascita di Gesù Cristo.
L’intero ricavato dell’iniziativa (l’ingresso è a offerta libera) verrà destinato all’acquisto di pannolini per una trentina di bimbi ospiti dell’asilo nido di Machaka in Kenya, gestito dalle Piccole suore di Santa Teresa del Bambin Gesù di Imola.
Il venerdì visite guidate al chiostro dalle 15 alle 16. Info allo 0542.44294 –