Venerdì 6 dicembre, dalle 15 alle 18, presso il salone della Cgil di Imola (via Emilia 44), si terrà un incontro, organizzato da Cgil, Cisl e Uil di Imola, per presentare le opportunità per lavoratori e disoccupati offerte dai centri territoriali permanenti e dagli istituti con corsi serali.
Interverranno Tiziana Di Celmo (Programmazione attività formative servizio scuola e formazione della Provincia di Bologna), Emilio Porcaro (Dirigente CTP Besta – Coordinatore progetto assistito CPIA Bologna e provincia), dirigenti,  insegnanti  e  tutor di  Centri  territoriali  permanenti  e  Istituti  con  corsi  serali.
«Il perdurare della grave crisi economica che investe il nostro Paese ha determinato l’ampliamento della fascia di lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro – spiega Mirella Collina della segreteria Cgil Imola -. Nonostante  il  fenomeno  della  disoccupazione  stia  interessando  indiscriminatamente  tutte  le categorie  di  lavoratori,  il  possesso  di  un  titolo  di  studio  e  di  competenze  documentate rappresenta oggi una possibilità in più per tutelare il proprio posto di  lavoro o favorire una ricollocazione qualificata. In generale quindi è necessario creare le condizioni per potenziare la gamma di opportunità di istruzione rivolte alla popolazione adulta ma anche i servizi di orientamento e accoglienza che rispondano ai bisogni specifici di questo target».
Nel corso dell’incontro si parlerà di: percorsi per conseguire il titolo di licenza media; offerta specifica per cittadini stranieri; percorsi di alfabetizzazione funzionale (informatica di base, lingue straniere, …etc); percorsi presso istituti  tecnici e liceo artistico con conseguimento di un diploma di scuola superiore;  percorsi  presso  istituti  professionali  con  conseguimento  di  una qualifica professionale regionale (avente valore nazionale) o un diploma di scuola superiore; commissione per il riconoscimento dei crediti. 
Imola, 4 dicembre 2013
More Stories
Il Piccolo di Imola, in scena a Palazzo Tozzoni sotto la direzione artistica di Lucia Ricalzone.
IMOLA, DUE PESI E DUE MISURE PER LA PULIZIA?
“Ecologista” a Roma, assente sul Santerno: Bonelli e il massacro verde imolese