LA LANZON SPARA A SALVE! LA NOVITA’ DEI DUE VIGILI IN CONSIGLIO E’ LA NORMALITA’ IN ALTRI CONSESSI PIU’ PICCOLI.
“Ho deciso di fare un po’ di filtro riguardo le richieste da parte dei consiglieri sugli accessi agli atti” con questa frase della Presidente del Consiglio Comunale Paola Lanzon si mette in evidenza, se ce n’era ancora bisogno, di come intende il suo ruolo super partes di guida dei lavori del consesso imolese. Oltre a decidere in modo arbitrario se fare sedute a porte chiuse o meno, ora stabilisce anche se la richiesta di un consigliere comunale deve essere espletata o meno andando anche contro il Testo Unico degli enti locali sui diritti dei consiglieri. Forse ci vorrebbe più sinergia con la Segretaria Comunale che conosce meglio leggi e regolamenti.
Oggi alla Lanzon la Conferenza stampa non è riuscita come avrebbe voluto con il Vice Presidente Mirri al suo fianco (che era stato informato a decisione già presa) , perché come ha ammesso il suo Sindaco di fare, voleva cercare di dividere le opposizioni e metterle in crisi . Quindi oggi la novità eclatante della conferenza stampa della Presidente è quella di tenere due vigili durante il consiglio comunale ,consuetudine e normale prassi in molti consigli comunali più piccoli del nostro…dove sta l’invenzione Lanzon?
Il problema è che spesso e volentieri la presidente infrange il regolamento a favore della sua parte politica, non a caso chi ha insegnato alla Lanzon il mestiere è un certo Marco Raccagna(oggi Segretario del Pd imolese) che nelle scorse legislature come Presidente del Consiglio certamente non si è fatto rimpiangere per la sua imparzialità dall’opposizione dall’ora.
Ora apprendiamo dalla conferenza stampa odierna della Presidente Lanzon che dopo i due richiami c’è l’espulsione , non vorremmo che la Presidente cambiasse il regolamento senza farlo discutere in commissione e votare in consiglio comunale inserendo anche i cartellini gialli e rossi. Prima di arrivare a questo farebbe bene a rileggersi il Regolamento dove il Presidente del Consiglio comunale nell’esercizio delle sue funzioni s’ispira a criteri di imparzialità , intervenendo a difesa delle prerogative del Consiglio Comunale e di tutti i consiglieri comunali… Questo Cara Paola Lanzon lo ha mai fatto?
Simone Carapia
Capogruppo Pdl Imola