Questa mattina, durante la conferenza capigruppo del Comune di Imola, sono accaduti due episodi ad alto contenuto antidemocratico.
Per prima cosa ci è stato comunicato dalla Presidente che ella avrebbe, durante il prossimo Consiglio comunale, fatto una comunicazione sul banco alimentare (in accordo con il Vicepresidente del Consiglio comunale), durante la quale avrebbe parlato solo lei a nome di tutti i gruppi.
Alle mie rimostranze, poichè la Presidente si è rivelata più volte non super partes ma espressione di una parte politica ben precisa che non mi rappresenta affatto (e così come me non rappresenta anche il 47% degli imolesi), durante le quali ho spiegato che intendevo intervenire poichè tema molto sensibile ed al quale sono legato in prima persona (vedi il fondo di beneficenza “Imolesi come noi”), la Presidente ha deciso di annullare la comunicazione pur di non dare la possibilità di parlare a me ed agli altri Capogruppo (il Regolamento comunale chiaramente prevede la possibilità per tutti i Gruppi consiliari di intervenire sulle comunicazioni).
In seguito mi è stato comunicato che il giorno lunedì 18 novembre alle ore 17, causa un saluto a seguito del suo pensionamento, ci sarà un Consiglio comunale straordinario con la presenza del Prefetto di Bologna.
Anche in questo caso, in maniera totalmente antidemocratica, è stato deciso di fare parlare esclusivamente la Presidente del Consiglio comunale, il Vicepresidente, il Sindaco ed il Prefetto.
Ho immediatamente inviato una lettera al Prefetto che riporto integralmente qui di seguito.
E’ ora di smetterla con questi comportamenti antidemocratici, da qualunque parte essi provengano.
I cittadini imolesi sono stanchi di questo modo di amministrare la cosa pubblica e di governare le nostre Istituzioni.
Andrea Zucchini
Consigliere comunale di Imola, Capogruppo di Insieme Si Vince