SCUOLA ELEMENTARE DELLA PEDAGNA SI DIANO RISPOSTE ALLE CRITICITA’ STRUTTURALI DEL PLESSO ……LUNGHE E DIFFUSISSIME CREPE CHE PARTONO DA TERRA SINO AL TETTO.
RICHIESTA E RACCOLTA DI FIRME INEVASE DAL COMUNE DI IMOLA
I CITTADINI ATTENDONO DELLE RISPOSTE DA FINE 2012, ORA SI RASSICURINO I GENITORI PRIMA DELL’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO
I genitori dei bambini della scuola elementare della Pedagna a Imola attendono, dal Comune da diversi mesi, un certificato di idoneità statica che garantisca l’effettiva sicurezza del plesso scolastico, vista la situazione di criticità strutturale che presenta lunghe e diffusissime crepe su tutto l’edificio, sia interne che esterne, che partono da terra sino al tetto.
Oltre ad avere raccolto delle firme i genitori hanno direttamente interpellato il Comune di Imola, tramite una missiva, alla fine del 2012 (prot.gen.58169 del 27/12/2012) ma le risposte sono state vaghe e sfuggenti.
L’amministrazione precedente aveva dichiarato che era da considerarsi valido il vecchio collaudo datato 30 novembre 1989, ora con la nuova Giunta e con l’approssimarsi del rientro scolastico ci auguriamo che la giusta desiderata dei genitori sia soddisfatta.
Per questo i genitori vogliono avere certezze con un documento che in maniera inequivocabile dichiari che l’edificio è assolutamente sicuro e strutturalmente idoneo ad ospitare le lezioni che partiranno il prossimo 16 settembre.
L’analisi della vulnerabilità sismica ai sensi dell’OPCM 3274/2003 è stata presa in esame seriamente dal Comune di Imola?
Per questo i genitori vogliono avere certezze e risposte adeguatamente celeri sulla questione.
Sul caso presenterò un atto ispettivo per capire i motivi di tale riluttanza da parte del Comune di Imola a fornire un documento che attesti la sicurezza del plesso scolastico in questione.
Simone Carapia
Capogruppo Pdl Imola