L’8 luglio 2013 è nata l’associazione politico culturale IMOLA ENTUSIASTA! che accoglie tutti coloro che si sono ritrovati nelle 12 idee di Matteo Renzi per cambiare il Paese e di chi vede nel PD (anche se a volte con atteggiamento critico) lo strumento per il cambiamento. Ora vogliamo andare oltre: tempo, entusiasmo e libertà sono i nostri mezzi.
A noi non interessa usare Renzi per diventare un blocco di potere all’interno del PD. La politica per noi è passione, entusiasmo allo stato puro. Pensiamo che Renzi abbia rappresentato il punto di sintesi più alto possibile di provenienze diverse tra loro. E’ stato capace di descrivere il suo progetto senza mai utilizzare categorie politiche novecentesche, sorprendendoci con un linguaggio che ha saputo parlare di futuro, impegno e speranza. Da qui discende il nostro entusiasmo, un entusiasmo non ingenuo, ma intelligente.
Molti di noi non sono iscritti al PD né intendono diventarlo, vogliamo che IMOLA ENTUSIASTA! sia uno strumento libero e aperto per discutere anche della politica locale, del circondario, di economia, di diritti, di futuro delle nostre città.
Per questo esortiamo tutti ad abbandonare lentamente le vecchie appartenenze per costruire insieme un nuovo luogo di discussione e di proposta, perché il rinnovamento parte dalla contaminazione di idee e progetti comuni.
Imola Entuziasta
9.08.2013