TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

La Sicim sara inglobata da Beni Comuni e i consiglieri lo apprendono dai quotidiani

LA DEMOCRAZIA E LA TRASPARENZA SONO UN OPTIONAL NELLA GESTIONE DELL’ENTE…… CI VUOLE UNA DISCONTINUITA’ NON SOLO A PAROLE

IL SINDACO IMMEDIATAMENTE SMENTISCA O CONFERMI QUESTA NOTIZIA E SOPRATTUTTO NE VENGA A PARLARE NELLE SEDI ISTITUZIONALI CHE SOVENTE CON I SUOI ASSESSORI SNOBBA….

Chediamo più trasparenza e denunciamo un comportamento poco democratico della Giunta imolese.Molte richieste  fatte sul futuro della Società di cartolarizzazione di Piazza Matteotti SICIM non  avuto risposta nelle sedi istituzionali e poi si apprende che il Sindaco Daniele Manca e la sua Giunta in barba a trasparenza e richieste di d’informazioni avrebbero deciso di far  inglobare la Sicim dalla Società Beni Comuni che al momento si occupa della manutenzione del patrimonio immobiliare del Comune.
Quando lo dovremmo sapere di questa operazione?E’ normale che un’operazione così importante i consiglieri comunali lo apprendano dai giornali?Quando hanno intenzione di venircelo a dire nelle sedi proprie quelle istituzionali? E’ questo il rispetto che ha il Sindaco e la sua Giunta per le Istituzioni?

Una settimana fa in Commissione Bilancio, dove si è trattato della Sicim mancava il rappresentante della Giunta (sia Cantelli che ha la delega alle partecipate che l’assessore Raccagna al Bilancio)  e adesso iniziamo a comprendere  il perchè. Che atteggiamento di serietà è questo dimostrato dalla Giunta e dal primo cittadino. La verità è che non è cambiato assolutamente nulla per quello che riguarda ilmodus operandi di chi governa, sia per le nomine nelle partecipate dove valgono i vecchi schemi, sia per le  operazioni come quella sopra descritta, dove s’informa il consiglio comunale a cose quasi fatte e si cerca di tenere il tutto sottotraccia finchè si può, alla faccia della trasparenza e del buongoverno.
Ci attendiamo a questo punto un intervento immediato  chiarificatore del primo cittadino che smentisca o confermi questa notizia.
Non si può  continuare a  gestire il Comune nelle segrete stanze prendendo in giro aticolazioni del Consiglio Comunale, e rappresentanti democraticamente eletti che devono svolgere il propro compito all’interno dell’Ente. Il Sindaco e la Giunta inizino ad avere rispetto delle Istituzioni che dovrebbero rappresentare, ci vuole una vera  discontinuità con il passato che al momento non sembra materializzarsi…..il primo cittadino e la sua Giunta  facciano dei corsi di recupero su trasparenza e democrazia nelle istutuzioni.

Simone Carapia
Capogruppo Pdl Imola