Mi auguro che il Sindaco Daniele Manca non ripeta il poco edificante comizio fatto dal presidente dell’unione vittime stragi e deputato del PD Paolo Bolognesi. Spero che il primo cittadino non faccia il pappagallo imolese dell’Onorevole Bolognesi che è fortemente condizionato da elementi ideologici e politici.
La strage di Bologna, non fu una strage di Stato, come hanno affermato diversi esponenti della sinistra estrema, in quanto nessuno elemento concreto di prova è stato finora portato a sostegno di questa tesi. Per quanto riguarda la tesi che gli autori della strage siano stati esponenti dell’estrema destra, se è vero che vi è stato in materia un pronunciamento della Cassazione del 23 novembre 1995 che la confermò, va detto che, in sede di primo appello, il 18 luglio 1990, gli imputati di estrema destra furono tutti assolti. Da ciò emerge che ogni sentenza non rappresenta una verità assoluta, ma solo processuale, ossia scaturita al termine di un dibattimento nel quale anche l’interpretazione della norma ha il suo ruolo.
Mi auguro quindi che ci sia una sobria commemorazione e che il Sindaco Manca non faccia il pappagallo sul Santerno di Bolognesi perché è certamente poco serio spacciare verità e considerazioni politiche per verità assolute e certe.
Simone Carapia
Capogruppo Pdl Imola