La convenzione siglata anni fa inizialmente prevedeva la realizzazione di un condotto fognario, successivamente poi, il Comune di Dozza propose e ottenne una modifica alla convenzione votata in Consiglio Provinciale per realizzare un sottopasso sulla Via Emilia, per il quale la Provincia si impegnò a contribuire con 208.000 euro, pur se la nuova
opera aveva un costo complessivo inferiore.
In tale occasione l’unico voto contrario fu proprio quello della Lega Nord, dal momento che la cifra che la Provincia di Bologna stanziò per il Comune di Dozza veniva data senza certezze e soprattutto senza un progetto.
Dopo circa quattro anni, durante il Consiglio Provinciale del 22 Luglio 2013 presentai un’interrogazione con la quale chiesi a che punto era la progettazione del sottopasso di Toscanella.
La risposta datami è stata del tutto inaspettata infatti in sede di Consiglio l’Assessore Chiusoli ha comunicato che il Comune di Dozza ha ripensato ulteriormente alla convenzione, non intendendo più realizzare il sottopasso ma bensì una pista ciclabile lungo la Via Emilia, in un tratto per il momento non ancora precisato.
L’importo di questa nuova opera è ancora inferiore al precedente, ma il contributo richiesto alla Provincia resta incredibilmente lo stesso!
La Provincia di Bologna a questo punto, incontrato nuovamente il Comune di Dozza ha definito nuovamente l’accordo, confermando l’intenzione di prevedere a Bilancio 2013 la cifra necessaria per la realizzazione dell’opera.
Ci sorge spontanea una domanda però: Per quale motivo il Comune di Dozza continua a chiedere una cifra superiore al costo di realizzazione?
Per quale motivo si continuano a chiedere fondi senza presentare alcun progetto?
La Lega Nord ci vuole vedere chiaro!
Daniele Marchetti
Segretario Lega Nord sez.imolese
Consigliere Provinciale Lega Nord