Sono solamente 27 le persone che hanno mandato la dichiarazione di disponibilità e i curriculum per essere nominati nelle partecipate del Comune di Imola Con.Ami, Area blu, Stai e Cooperativa il Sorriso il bando scadeva il 27 luglio u.s..
Per questa pseudo corsa di trasparenza e novità tanto sbandierata dal Sindaco Daniele Manca e dalla sua Giunta sembrano in pochi a credere che qualcosa sia veramente cambiato per quello che riguarda le nomine e alla fine ci sarà una grande continuità con il passato, dove la meritocrazia sarà ancora una volta sacrificata per l’appartenenza , la fedeltà e la tessera di partito….insomma il giochino è semplice e il finale presumibile…macherà solo la nomina di Dracula all’Avis.
Se si vuole dare veramente vita ad un nuovo corso il Sindaco deve dire apertamente alla Città : “Stop alle nomine politiche nelle società partecipate, sì a trasparenza e comprovata esperienza e capacità”. La scelta deve essere effettuata in base a comprovate doti di preparazione ed esperienza, garanzia di obiettività, competenze professionali, moralità pubblica e capacità progettuali, nonché alla conoscenza di marketing e al possesso di doti commerciali e gestionali inerenti le problematiche delle varie aziende a parità di requisiti si preferirà il candidato che svolga in via esclusiva tale ruolo e non come succede oggi dove l’Amministratore Unico della Sicim in prorogatio è anche Consigliere e Vice Presidente del Consiglio d’amministrazione di Formula Imola fino a che non viene approvato il bilancio al 31/12 /2013 , Vice presidente fino a poco tempo fa di Con.Ami e consigliere della società Osservanza che presto andrà in liquidazione. Questo è uno dei principali motivi grazie ai quali le forze politiche perdono consenso e credibilità tra la gente comune. Scelte opache che favoriscono interessi privati e particolari non sono più tollerabili.
L’assessore alle partecipate imolese Cantelli aveva parlato di pubblicare i curricula e le candidature on line, ma non c’è traccia alcuna sul sito comunale, forse si darà la colpa alle ferie del tecnico informatico e poi la Commissione che doveva scegliere? Presumibilmente sarà composta da un unico soggetto il sindaco Daniele Manca, un uomo per tutte le stagioni.
Simone Carapia
Capogruppo Pdl Imola
More Stories
Il Piccolo di Imola, in scena a Palazzo Tozzoni sotto la direzione artistica di Lucia Ricalzone.
IMOLA, DUE PESI E DUE MISURE PER LA PULIZIA?
“Ecologista” a Roma, assente sul Santerno: Bonelli e il massacro verde imolese