BOCCIATO PACCHETTO DI EMENDAMENTI ANTICASTA. SI TENGONO AUTO BLU, VITALIZI AI CARCERATI E RIMBORSI
Nella più totale indifferenza e senza uno straccio di dibattito – e figuriamoci, men che meno di pudore – la maggioranza composta da Pd e Pdl (e naturalmente tutte le altre forze politiche al seguito, dalla Lega a quella che dovrebbe essere l’estrema sinistra) bocciano uno per uno tutti i miei emendamenti anticasta.
Un pacchetto di 6 emendamenti al progetto di legge sul funzionamento dei gruppi assembleari, che il Movimento 5 Stelle sta provando a far approvare dall’inizio di questa legislatura: da tre anni li ripropongo, li discuto in commissione e ripresento in aula.
Alcuni passaggi sono decisivi, ma pare che proprio per questo, la maggioranza faccia fatica a recepirli.
Ma si sa, anche se qualche vittoria l’abbiamo portata a casa, costringendone almeno una parte a restituire il vitalizio, un consigliere da solo contro una maggioranza blindata fa fatica a portare modifiche alla mentalità del privilegio.
ECCO DUNQUE TUTTO QUELLO CHE HANNO AVUTO NUOVAMENTE IL CORAGGIO DI BOCCIARE:
1) togliere i compensi extra anche “ai Vicepresidenti dell’Assemblea Legislativa, ai capigruppo, questori segretari e presidenti e vicepresidenti di commissione” (vedi Indennità mensile di funzione lorda)
2) togliere i rimborsi spese forfettari e sostituirli con il piè di lista (rimborsi spese per l’esercizio del mandato)
3) togliere i rimborso extra regionale per consiglieri eletti qui ma residenti fuori dalla Regione Emilia-Romagna
4) via auto blu (art.10 del TU per intero, ovvero l’usufrutto di autovetture di servizio per Giunta e Assemblea)
5) ridurre l’indennità a chi è sotto misure restrittive da metà indennità a un decimo (essendo persone in stato di custodia cautelare…)
6) divieto di assumere oltre a coniugi e parenti anche “conviventi” (siamo al passo coi tempi)
Tranne il rimborso per i viaggi dei consiglieri che risiedono in altre REGIONI, che non riguardando nesusno è stato casualmente accolto: tutto bocciato. Con che faccia continueranno a parlare di tagli dei privilegi sui giornali e ai loro elettori?
Andrea Defranceschi, capogruppo Movimento 5 Stelle Regione Emilia-Romagna